about


Elettra Stamboulis (Bologna, 1969), is a curator and comic writer based in Ravenna, Italy. As a curator, she presented in the last years Zehra Doğan first exhibition and catalogue in Brescia and then in PAC in Milan, Badiucao (in Brescia, in DOX in Prague, and a selection of works in European Parlament), Victoria Lomasko's first Italian exhibition and catalogue. 

Her engagement as a curator started in the '90s, and in the beggining of the new century was interlaced with the research in comics: so she curated the first exhibition of original arts of Satrapi's Persepolis (in Ravenna and Naples) a travelling exhibition of Joe Sacco's, original artwork  and many others international drawers in Italy and in Europe; she is the founder and curator of Komikazen International Festival of Reality Comics, taking place in Ravenna since 2005 which ended in 2016. 

She wrote the script of the Graphic Novels: The Tamer of Istanbul (Comma 22, 2008 – ebook in english by VandaPublishing, republished by Mesogea), Officina del macello (Edizioni del Vento, 2008 – Reprinted by Eris Edizioni 2014), A cena con Gramsci (Becco giallo 2012), Arrivederci Berlinguer (Becco giallo 2013), Pertini tra le nuvole (Becco Giallo 2014), Diario segreto di Pasolini (Becco Giallo 2015), all drawn by Gianluca Costantini; Small Jerusalem, drawn by Angelo Mennillo (published in French, Turkish, Greek and Italian). The last important script is for Zodiac, a project with Ai Weiwei, the Chinese contemporary artist, drawn by Gianluca Costantini.  She has also written many short stories translated in English, French, Turkish, Greek, in particular for Le Monde Diplomatique, Babel, Leman and Internazionale. 

 

She is also a headmistress and she is active in the movement of Active School. 


Elettra Stamboulis (Bologna, 1969) è curatrice di mostre d'arte contemporanea e fumetto, sceneggiatrice per il fumetto e dirigente scolastica. Vive a Ravenna con il compagno, Gianluca Costantini.

La sua attività di curatrice comincia alla fine degli anni '90 e si concentra soprattutto sull'emersione dei giovani artisti e sulla relazione tra arte e attivismo, arte e visione politica. Negli ultimi anni ha presentato i lavori di Zehra Doğan, Badiucao e Victoria Lomasko ai Musei di Santa Giulia di Brescia, portando anche in altre sedi i loro progetti. Si definisce una curatrice visualmente militante. 

All'inizio del nuovo secolo, l'interesse per l'arte si interseca con la ricerca nel campo del fumetto e cura le mostre di numerosi autori di fumetto italiani e stranieri, in Italia e all'estero. In particolare, ha curato l'unica mostra degli originali di Marjane Satrapi nel 2005 "Marjane Satrapi ovvero dell'ironia dell'Iran" e la mostra itinerante di Joe Sacco, Nuvole da oltre frontiera. Ha diretto e progettato il festival internazionale del fumetto di realtà Komikazen che, nato nel 2005, negli anni è diventato punto di riferimento per il Graphic Journalism, l'attivismo grafico e piattaforma in cui si sono incontrati e sono nati molti progetti internazionali. Comincia anche a scrivere i primi testi per il fumetto come sceneggiatrice, per storie brevi e per progetti di riviste underground. 

Ha collaborato con diverse riviste come Blue e Linus, ed è stata una delle redattrici di InguineMAH!gazine, rivista dell'underground italiano che ha pubblicato fumetti di autori dal tutto il mondo e italiani, tra cui gli unici fumetti di Blu e Ericailcane. Cura, insieme a Gianluca Costantini e Marco Lobietti, il progetto editoriale G.I.U.D.A. Geographical Institute of Unconventional Drawing Art.

Ha scritto le sceneggiature per le Graphic NoveL'ammaestratore di Istanbul (Comma 22, 2008 - Ristampa Giuda edizioni 2013, ebook in inglese di VandaPublishing), Officina del macello, (Edizioni del Vento, 2008 - Ristampa di Eris Edizioni 2014), A cena con Gramsci (BeccoGiallo 2012), Arrivederci Berlinguer (Becco giallo 2013), Pertini tra le nuvole (Becco giallo 2014), Diario segreto di Pasolini (Becco giallo 2015), tutti disegnati da Gianluca Costantini. Piccola Gerusalemme (Μικρή Ιερουσαλήμ Jemmapress 2015) disegnato da Angelo Mennillo in greco. Ha scritto numerose storie brevi tradotte in inglese, francese, turco e greco. 

Il suo lavoro più recente è Zodiac, scritto e sceneggiato per Ai Weiwei e disegnato da Gianluca Costantini, pubblicato da Random House in USA e in uscita in altre lingue. 

 

Al momento dirige un istituto superiore a Lugo ed è attiva nel movimento dell'Educazione Attiva. 

 


Ha fondato associazione culturale Mirada www.mirada.it