La magia del disegno - Le Winx e altri personaggi

Ancona, Sala Viani, Mole Vanvitelliana

8 luglio - 5 agosto, 2011


Ideazione e curatela

Elettra Stamboulis, Paola Bartoli
con la collaborazione di Laura Scarpa

 

Dall'8 luglio al 5 agosto presso la Mole Vanvitelliana di Ancona, nell'ambito della rassegna Amo la Mole 2011, sarà allestita la mostra dal titolo “La magia del disegno. Le winx e altri personaggi”, organizzata da Associazione Mirada in collaborazione con il Comune di Ancona ed è curata da Paola Bartoli e Elettra Stamboulis con la collaborazione di Laura Scarpa.

La mostra e gli eventi proposti mirano ad indagare e offrire stimoli ad un pubblico di bambini e ragazzi indicativamente fino ai 14 anni, ma ovviamente aperta anche a chi ama la magia del disegno e ha qualche anno in più. La centralità di un immaginario proposta perlopiù dai medium televisivi ha un'origine concreta nel mondo del fumetto, ed è proprio la magia del disegno il centro della mostra.

Nelle proposte di lettura e nei percorsi scolastici i veri eroi e le vere eroine di questi giovanissimi non compaiono: c'è una censura a priori che vede in questi personaggi un “male” da sconfiggere.

Tuttavia essi sono i beniamini, contribuiscono alla costruzione della percezione di sé e potrebbero essere un aggancio interessante per promuovere percorsi di lettura e scrittura/disegno che parta da ciò che i ragazzi conoscono e amano, senza preclusioni, ma con l'accompagnamento e l'analisi che compete loro.

A partire da questo presupposto, la mostra si concentra su popolari eroi del mondo dei ragazzi (Winx, Huntik e altri personaggi) e in particolare sul ruolo della magia nelle letture per l'infanzia e l'adolescenza.

La magia è l'elemento che sapientemente usato rende i protagonisti capaci di compiere azioni straordinarie a fin di bene, assegna ai personaggi caratteristiche di abilità maggiori di qualsiasi altra persona e li rende capaci di compiere azioni non comuni.

Questo essere non comuni, ma stra-ordinari rende questi personaggi eroi ed eroine agli occhi dei ragazzi. Il fatto che ciò avvenga tramite la magia (dei mondi e dei poteri) avvicina queste figure all'idea che dell'eroe si aveva nell'antica grecia: un semidio, figlio di una persona mortale e di una divinità.

E' così possibile vedere come archetipi classici passano, sopratutto nei mondi dei fumetti e della narrativa per ragazzi, attraverso i secoli nella mitologia, poi nella fiaba ed oggi nelle opere di autori moderi di fantasy, di fumetti, e in altri generi in cui è possibili riconoscere questa eredità e dove si incontrano esseri eccezionali e accadono fatti sorprendenti.

La mostra mira a fornire strumenti e stimoli anche agli adulti per comprendere un mondo variegato e in continua evoluzione, che ha tra l'altro importanti centri di produzione proprio in Italia.

Alla parte espositiva si affiancheranno laboratori diretti ai ragazzi ed incontri con gli autori ed editori.



Foto dell'esposizione: