Uccellacci! 10 anni di BecchiGialli

"Uccellacci! 10 anni di BecchiGialli"
della regista Ciaj Anna Rocchi, in anteprima il 10 settembre

#MFF2016 omaggia i 10 anni di BeccoGiallo Editorecon la proiezione del documentario che racconta la storia della casa editrice che dal 2005 raccoglie, progetta e pubblica libri a fumetti d'impegno civile. 

A seguire, tavola rotonda con il giornalista ed esperto di fumetti Maurizio Principato, il direttore artistico del Comicon, Napoli, Alino, l'autore e giornalista Marco Rizzo, lo sceneggiatore e mediattivista Francesco Barilli, l'illustratore Matteo Fenoglio, la scrittrice e fumettista Elettra Stamboulis e Guido Ostanel per BeccoGiallo Editore.


SINOSSI

Il graphic journalism oggi è noto a tanti, ma quando dieci anni fa la casa editrice BeccoGiallo iniziò da Oderzo, in Veneto, a pubblicarne di realizzati da autori italiani tutto era diverso. Il documentario di Ciaj Rocchi ripercorre l’avventura della casa editrice indipendente attraverso le voci dei suoi autori e di tanti esperti, ma sa anche raccontare, grazie a un controcanto surreale, le precarie e non facili dinamiche della produzione editoriale a fumetti in Italia. Tante testimonianze di esperti ed autori, come ad esempio quelle di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, autori del long sellerPeppino Impastato – Un giullare contro la mafia, compongono un mosaico che orienta in un genere che non è semplice intrattenimento, ma critica del recente passato, approfondimento, supporto all’elaborazione di una coscienza civile. Fumetti per adulti politici, per chi crede nelle avventure reali. 

Alessandro Beretta